CALL

Durante la prima edizione del Festival “GIOIOSAETAMOROSA – Treviso Contemporary Theater Festival”, il Comitato Teatro Treviso ha aperto delle call pubbliche e gratuite per coinvolgere lз cittadinз con 4 processi creativi.

Il primo percorso a vedere la luce è stato quello di “commentiAMO“, che in collaborazione con il Progetto Giovani ha dato ai suoi partecipanti i primi strumenti utili per imparare a “commentare” gli spettacoli teatrali e che nel concreto ha visto impegnatз lз giovanз criticз nella recensione dei tre spettacoli presenti al Festival, oltre che come mediatori nelle tavole rotonde durante gli incontri pubblici con gli artisti in rassegna.

Il processo creativo di “esploriAMO“, ha dato vita ad una promenade performance nata dalla sovrapposizione e dallo studio di due luoghi all’apparenza scollegati: Cae de Oro (zona San Nicolò), il distretto a luci rosse della Treviso del passato, e le voci dell’attualità della prostituzione del presente, nelle sue forme più diverse.

Con “sogniAMO” si è cercato invece di raccogliere i sogni e le esperienze oniriche degli abitanti di un luogo, tracciando poi uno spaccato o meglio, una “società del sogno” unico. Sul palco del Teatro Comunale Mario Del Monaco è stata presentata infine la restituzione del percorso con lз partecipantз al laboratorio accompagnati dallз attorз professionistз curatori del percorso.

Il quarto ed ultimo processo creativo è stato il laboratorio di scrittura teatrale “incrociAMO“ in cui lз partecipantз hanno lavorato alla scrittura di diversi brevi atti unici presentati al pubblico in una lettura scenica ad opera dallз attorз professionistз curatori del percorso. 

Per quanto riguarda invece la chiamata pubblica rivolta alle giovani realtà professionistiche dello spettacolo da inserire negli ospiti del festival, il Comitato Teatro Treviso ha attivato la call chiamiAMO che ha visto TOMATO SOAP come spettacolo selezionato per “GIOIOSAETAMOROSA – Treviso Contemporary Theater Festival” edizione 2021.

LE CALL