Skip to content Skip to footer
GEA.24

commentiAMO.24

CANTIERE DI VISIONE TEATRALE

GEA.24

commentiAMO.24

CANTIERE DI VISIONE TEATRALE

Sei della provincia di Treviso e hai più di 16 anni?
Vorresti partecipare ad un laboratorio dedicato allə spettatorə*?

Vorresti cogliere l’opportunità di vedere gli spettacoli insieme
parlarne e scriverne all’interno di momenti conviviali organizzati dallə ragazzə del Festival?

GEA. Treviso Contemporary Theater Festival torna a colorare la città di Treviso dal 20 al 30 giugno 2024. Nuovi spettacoli ospiti, laboratori aperti a tutta la cittadinanza, incontri con lə artistə, premi, party e tanti altri eventi esclusivi!

Partecipa al processo creativo commentiAMO che si terrà a Treviso nei giorni 25 – 27 e 29 giugno 2024: un cantiere di visione teatrale che si svolgerà durante i giorni del Festival GEA.24 – (TRANS)UMANA per 3 incontri dove tuttə potranno partecipare senza limiti di età e senza nessuna esperienza teatrale. Un osservatorio dove si potrò diventare oservatorə attivə, seguendo le attività del Festival e partecipando ad un cantiere teatrale mirato allə spettatorə.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

In concomitanza alla programmazione di GEA.24 – (TRANS)UMANA, il processo creativo commentiAMO si propone di unire un gruppo di spettatorə per seguire le giornate di Festival, interrogandosi sulle forme di teatro contemporaneo e su come esserne testimoni e responsabili dalla platea. Attraverso queste coordinate, si terrà un ciclo di incontri composto da un momento mattutino di impostazione del lavoro e uno precedente alle performance, dove i partecipanti dialogheranno con lə protagonisə del Festival nel contesto degli incontri pubblici conviviali ciacoliAMO. L’obiettivo è di consentire allə partecipanti di accostarsi all’esercizio critico: scrivere così dei contenuti propri, che raccontino in maniera varia spettacoli e artistə, raccogliendo al contempo riflessioni, immagini, dubbi e baluginii di una cittadinanza radunata attorno al teatro.

Tra i focus, le iniziative del Festival a favore della condivisione e appropriazione degli spazi: perché le pratiche di riappropriazione dei contesti urbani richiedono una forma di fermento simile a quella dellə spettatorə, non più passivə e alla ricerca di una visione imposta dall’alto e istituzionalizzata, ma di una autonoma e non codificata. Sta in questa posizione irregolare e clandestina del pubblico una prerogativa di GEA., delle frequenze clandestine, come quelle di una radio che non conosce imposizioni, ma che si regola in base alla partecipazione e alla complicità. O come un gruppo di assidui invisibile, in mezzo ai tanti che si reca a teatro, che con il loro stare assieme disegna nuove prospettive.

Nessuna esperienza è necessaria per partecipare al commentiAMO, l’importante è essere spettatorə curiosə.

QUANDO

Il processo creativo commentiAMO si svolgerà con il seguente calendario:

  • martedì 25 giugno 2024
    • dalle 11.00 alle 13.00 commentiAMO – Teatro Mario Del Monaco
    • dalle 18:00 alle 19:00 ciacoliAMO – Loggia dei Cavalieri
  • giovedì 27 giugno 2024
    • dalle 11.00 alle 13.00 commentiAMO – Teatro Mario Del Monaco
    • dalle 18:00 alle 19:00 ciacoliAMO – Loggia dei Cavalieri
  • sabato 29 giugno 2024
    • dalle 11.00 alle 13.00 commentiAMO – Teatro Mario Del Monaco
    • dalle 18:00 alle 19:00 ciacoliAMO – Loggia dei Cavalieri

Per la partecipazione attiva a commentiAMO è necessaria la visione di almeno 2 spettacoli di GEA.24 – (TRANS)UMANA che andranno in scena nelle serate del 26, 28 e 30 giugno 2024.

COSTO

Il CTT – Comitato Teatro Treviso ha deciso, il linea con i valori fondanti di GEA., di offrire il laboratorio gratuitamente, gioioso di una eventuale offerta libera a sostegno del Festival e delle sue attività.

CHI SIAMO

Il laboratorio commentiAMO sarà condotto da Leonardo Ravioli in collaborazione con l’attrice Miriam Russo. Il progetto è a cura del CTT – Comitato Teatro Treviso.

COSA FARE PER PARTECIPARE

Compila l’apposito MODULO entro le ore 23.59 di domenica 26 maggio 2024. Le persone selezionate saranno ricontattate per un primo incontro informativo che si terrà prima del Festival (indicativamente tra il 27 maggio e il 10 giugno 2024).

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione su drammatizziAMO chiama pure il numero +39 340 626 6928. Per informazioni su GEA.24 –  (TRANS)UMANA o sul CTTComitato Teatro Treviso chiama pure il numero +39 320 564 6149 o scrivi a info@gioiosaetamorosa.it.

italiano inclusivo

*

Una piccola proposta per accogliere tuttə.

La piccola “e” rovesciata “ə” che incontrerete in questo sito si chiama “schwa”. Rappresenta il nostro tentativo di usare un linguaggio che non discrimini per genere, maschile e femminile, per favorire la costruzione di un clima di convivenza delle differenze. Una piccola proposta che permetta di parlare a tutte e tutti, cioè a tuttə, senza escludere nessunə.