Skip to content Skip to footer

GEA.

GIOIOSAETAMOROSA
Treviso Contemporary Theater Festival

GEA.

GIOIOSAETAMOROSA

Treviso Contemporary Theater Festival

GEA è un Festival di teatro contemporaneo che vuole coinvolgere non solo artistə* e addettə ai lavori, ma l’intera città. 

Il progetto GEA è un’idea del Comitato Teatro Treviso con il patrocinio del Comune di Treviso, in collaborazione il Teatro Stabile Veneto – Teatro Nazionale.

Fin dalla sua prima edizione GEA si è inserito nel territorio trevigiano come un momento di vivace rinascita per la città di Treviso dopo la pandemia. Un’occasione di aggregazione e di inclusione dove lə cittadinə potessero non solo essere spettatorə ma anche partecipanti coinvoltə attivamente in laboratori e processi creativi; un legame necessario per assottigliare il divario tra artistə e pubblico, generando nuove relazioni, condivisioni e comunità.

Le capacità professionali e organizzative, affiancate all’esperienza artistica, hanno permesso al CTT e a GEA. di ospitare, anche nella seconda edizione, spettacoli premiati di artistə di teatro contemporaneo di livello nazionale (Saverio La Ruina, Babilonia Teatro, Marta Cuscunà, Nina’s Drag Queens, Collettivo Le notti, Stefano Cordella) affiancati ad incontri con artistə locali di fama nazionale e internazionale come Rajeev Badhan, Matteo Spiazzi, Alberto Franceschini e Smirna Kulenovic. Preziose collaborazioni inserite in un continuo processo di condivisione con la città e iə suə cittadinə attraverso laboratori, tavole rotonde e spettacoli.

Inoltre nella seconda edizione si è aggiunto al fitto programma di eventi anche la creazione del premio di drammaturgia contemporanea PREMIO GIUSEPPE BEPO MAFFIOLI, lo spettacolo immersivo Spirito del Teatro, dedicato alla storia del Teatro Comunale Mario del Monaco e la prima coproduzione tra il CTT e TSV dal titolo TELENOVELA scritto da Riccardo Favaro, altro giovane talento trevigiano.

Con il rinnovo del sostegno al CTT e al progetto triennale GEA.22, GEA.23 e GEA.24, il Comune di Treviso e il TSV – Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale riconfermano la volontà nel contribuire alla valorizzazione della Marca come nuovo polo economico-culturale, investendo nella rinascita artistica e teatrale della città grazie a proposte di alta qualità artistica. Una visione strategica volta a consolidare l’integrazione con il tessuto culturale, trasformando il Festival GEA. da evento sperimentale ad appuntamento annuale consolidato. Una manifestazione necessaria e partecipata dalla cittadinanza per promuovere il teatro come attività per il benessere sociale ed economico della comunità.

*

La piccola “e” rovesciata “ə” che incontrerete in questo sito si chiama “schwa”. Rappresenta il nostro tentativo di usare un linguaggio che non discrimini per genere, maschile e femminile, per favorire la costruzione di un clima di convivenza delle differenze. Una piccola proposta che permetta di parlare a tutte e tutti, cioè a tuttə, senza escludere nessunə.