UMWELTS

Domenica 17 luglio 2022 ore 18.30
Teatro Mario Del Monaco – costo 3€

UMWELTS

di e con Smirna Kulenović

età 14+
durata 60
genere performance itinerante

L’artista intraprende un percorso insieme a una pecora lungo le mura di Treviso, durante il quale decidono insieme e negoziano che spazi osservare e attraversare.


LO SPETTACOLO

Umwelts significa, secondo il biologo Jakob von Uexküll, un “ambiente” fisico, emotivo e semiotico nel quale un essere umano vive insieme ad un’altra specie. L’artista intraprende un percorso insieme a una pecora lungo le mura di Treviso, durante il quale decidono insieme e negoziano che spazi osservare e attraversare.

Un viaggio sperimentale in cui l’artista e i/le partecipanti si abbandonano all’istinto dello spazio urbano accettando lo sviluppo di relazioni imprevedibili e incontri diversi.

L’ARTISTA

Smirna Kulenović è un’artista e attivista multidisciplinare. La sua pratica si concentra sulle strategie partecipative nella performance e nell’arte nello spazio pubblico.
È fondatrice e direttrice artistica dell’Association for Sustainable Interactivity in Public Spaces Dobra Kota (Sarajevo) e dell’International Nomadic Collective for Public Performance TAZ 22. Attualmente, Kulenović è impegnata come ricercatrice presso l’Institute for Interactive Art, University of Art and Design a Linz e come associata dell’Angewandte Innovation Lab a Vienna.

UMWELTS
di e con Smirna Kulenović
progettazione e realizzazione Smirna Kulenović