Skip to content Skip to footer

Premio Giuseppe Bepo Maffioli 2022

premio giuseppe bepo maffioli

PGBM.22

Premio di drammaturgia contemporanea

A cura di Alex Cendron

Favorire la drammaturgia contemporanea nazionale e coinvolgere la cittadinanza in una fruizione nuova del Teatro: questi i due grandi obiettivi del Premio promosso da Comitato Teatro Treviso, Comune di Treviso, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Archivio Giuseppe Maffioli, che hanno chiamato a raccolta penne professioniste (e non) per dare parole e voce all’amore in qualsiasi forma ed accezione, alla bellezza del vivere, alla condivisione del piacere e alla convivialità.

In palio 1.000 euro e l’occasione di vedere la propria opera rappresentata in una lettura scenica durante gli appuntamenti di GEA.22 – MAD(R)E IN ITALY, in programma a Treviso dall’8 al 17 luglio.

l Premio vuole essere un omaggio a un personaggio trevigiano purtroppo poco noto ai più: Giuseppe Maffioli, drammaturgo, regista e attore. (breve biografia artistica). Di origini padovane ma trevigiano nel cuore, “Bepo” Maffioli è stato una figura di spicco nel panorama teatrale non solo locale ma anche nazionale, che lo ha visto recitare al fianco di Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Monica Vitti, Alberto Sordi e tanti altri, diretto da registi del calibro di Ettore Scola e Dino Risi. La sua carriera ha visto però inizio nel Teatro e ha sempre cavalcato parallela alla sua passione per la gastronomia, che lo ha portato a scrivere libri e dirigere rubriche culinarie alla radio e in televisione. Dalla volontà di mantenere vivo il suo ricordo nasce la decisione del Comitato Teatro Treviso di dedicargli questo nuovo premio cittadino, con la speranza che possa scovare e accompagnare in una bella carriera dei nuovi talenti nel panorama teatrale nazionale.

“Siamo particolarmente soddisfatti perché GIOIOSAETAMOROSA, festival promosso dalla nostra Amministrazione, sta crescendo bene anche grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Inoltre, è fondamentale che anche Treviso riesca ad omaggiare una delle sue “Glorie” il grande Giuseppe Maffioli, che ha fatto tantissimo per la promozione culturale della nostra Città. Siamo certi che, anche quest’anno, GIOIOSAETAMOROSA saprà essere una vetrina teatrale di spicco, capace di valorizzare il talento e la passione di tanti giovani attori”.

Lavinia Colonna Preti
Assessore ai Beni Culturali e Turismo

“Nella siccità culturale che affligge tutta l’Europa e dunque anche l’Italia, una delle maggiori carenze è quella di drammaturghi. Per questo siamo davvero felici di partecipare all’organizzazione di un premio che mette in luce le personalità più capaci di scrivere per il teatro. La ricerca e la formazione di nuovi talenti è un tema caro al Teatro Stabile del Veneto, in particolare sul fronte della nuova drammaturgia daremo il nostro contributo, con la Regione del Veneto, avviando nuovi percorsi di formazione a partire dal prossimo anno”.

Giampiero Beltotto
Presidente del Teatro Stabile Veneto

 

“Lo spirito di GEA è stato fin dal principio quello di coinvolgere la cittadinanza a 360° nel mondo del teatro. Nell’edizione 2021 abbiamo realizzato dei laboratori teatrali aperti ai cittadini che si sono tradotti in spettacoli durante il festival; per il 2022 volevamo creare qualcosa di nuovo e soprattutto valorizzare la creatività sul territorio, compresa quella del passato dedicando il Premio a una grande figura come Giuseppe Maffioli”

Alex Cendron
Comitato Teatro Treviso

PGBM.22

Testo vincitore

Drammaturgia vincitrice del Premio 2022

È ARRIVATO CUPIDO
di
Diana Höbel

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Testo molto ben costruito, con ben otto personaggi fra cui, per l’appunto Cupido, che, sulla falsariga di un personaggio inventato ne “Il ventaglio” di Goldoni diretto anni fa da Damiano Michieletto, veste i panni dell’irrazionalità del sentimento e si diverte a movimentare la trama, approfittando dei suoi superpoteri per far nascere relazioni amorosa. Per aver affrontato con ironia temi di estrema attualità come la solitudine e l’amore al giorno d’oggi. Per una scrittura fluida ed efficace e per un testo che già ad una prima lettura disegna una prospettiva di messa in scena fattibile e contemporanea. Chi non ha mai sognato di ricevere una visita da Cupido in persona? Il testo colpisce per l’idea: una storia ben congeniata, vivacizzata da personaggi caratterizzati con precisione. Perché è divertente e non banale. Si sa che, come dive il vecchio adagio, è più difficile far ridere che piangere a teatro. È ARRIVATO CUPIDO fa divertire. Per la scrittura fresca, leggera, eccellente. Per lo studio e la creazione dei personaggi, per come vengono magicamente intrecciati tra di loro.

PGBM.22

Menzioni speciali

Drammaturgia segnalate dalla Giuria del Premio 2022

LE SATIRESCHE
di Alberto Milazzo

MITICA
di Sara Bosi

TORTA AL LIMONE
di Gianluca Bonzani

ZEUS
di Omar Gil Nedjari

PGBM.22

Giuria Tecnica

Professionisti del settore dello spettacolo

Giuseppe Barbanti
giornalista e critico

Mattia Berto
regista e direttore artistico

Elisa Carrer
organizzatrice – Archivio Giuseppe Maffioli

Irene Curto
attrice e autrice – Comitato Teatro Treviso

Paola Bonifacio
istruttore ai servizi culturali – Comune di Treviso

Ruggero Franceschini
attore e regista – Comitato Teatro Treviso

Elena Grassi
giornalista – La Tribuna Treviso

Carlo Mangolini
responsabile formazione – Teatro Stabile del Veneto Teatro Nazionale

Giacomo Martini
attore – Comitato Teatro Treviso

Mirko Sernagiotto
Archivio Giuseppe Maffioli

Samantha Silvestri
attrice – Comitato Teatro Treviso

Davide Strava
attore e regista – Comitato Teatro Treviso

Ivaldo Vernelli
organizzatore teatrale

PGBM.22

Giuria Popolare

Cittatine e cittadini amanti del teatro

Monia Agnoletto
Francesca Bovo
Elio Cecere
Gigi Danni
Michela De Paolis
Nicodemo Martino
Annalisa Pantaleoni
Daniela Pasqualin
Veronica Pizzolato
Leonardo Rigato
Diana Rigon
Francesca Scattolin
Ennio Tiveron
Benito Vezzonato

premio di drammaturgia

TitoloPGBM.22TipopremioAnno2022Restituzionelettura scenicaVincitoreÈ ARRIVATO CUPIDOAutriceDiana HöbelRegiaDavide StravaLuogoTeatro Mario Del MonacoShare