Skip to content Skip to footer
Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

ricerchiAMO – PROMETEO

25 Giugno ore 19:30 - 20:30

3€
RESTITUZIONE LABORATORIO

ricerchiAMO - PROMETEO

performance

RESTITUZIONE LABORATORIO

ricerchiAMO - PROMETEO

performance

partecipanti:
 
le persone
partecipanti al
laboratorio

Il laboratorio teatrale di pratica e ricerca performativa intorno al mito di Prometeo abbraccia la tematica di GEA.24 – (TRANS)UMANA. Il concept di ricerchiAMO – PROMETEO nasce dall’osservazione dell’attualità, in cui sempre di più gli algoritmi e le intelligenze artificiali sembrano capaci di produzione artistica. Ci chiediamo: dov’è finita invece L’ESPERIENZA, il PROCESSO umano collettivo o individuale con cui qualcosa viene creato?

Possono la ricerca, lo studio, e l’esperienza di indagine preparatoria a una performance, diventare essi stessi una performance?

In una società sempre più votata al facile consumo di prodotti culturali, o pseudo tali, creati anche artificialmente, questa esperienza vuole sperimentare una relazione inedita che metta lo spettatore di fronte a un prodotto non finito, che lo interpelli e lo coinvolga durante il processo stesso di creazione.

Il mito di Prometeo, tramandatoci da Eschilo, ci accompagnerà nel percorso di analisi e di creazione. L’abbiamo scelto perché Prometeo rappresenta il mito della creazione, della disobbedienza agli dei e della tensione evolutiva che ci spinge a considerarci una specie “eletta” e non semplicemente degli umili ospiti della Terra. Ma non solo, è il mito che più di tutti simboleggia il progresso e i rischi ad esso connessi.

Da Prometeo in poi, l’essere umano ha creato delle macchine, inizialmente per comodità, per semplificarsi e allietarsi la vita, fino ad alterare l’equilibrio con il proprio ecosistema Terra. Dove ci porterà tutto questo? Immagineremo, racconteremo e sogneremo futuri utopici e distopici mettendoli al confronto con il pubblico durante la restituzione finale.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Ora:
19:30 - 20:30
Prezzo:
3€
Categorie evento:
,
Tag evento:

luogo

Teatro Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31
Treviso, TV 31100 Italia
+ Google Maps

Altro

Durata:
60'
Età:
12+
Genere:
promenade performance