Skip to content Skip to footer
Caricamento eventi
LETTURA SCENICA

drammatizziAMO

Lettura scenica dei testi scritti durante il processo creativo

LETTURA SCENICA

drammatizziAMO

Lettura scenica dei testi scritti durante il processo creativo

TESTI:

PARZIALITÀ
di Valentina  Paronetto

INTERNSHIP
di Michele Granzotto

IL MIO ALBERO DI NATALE È UNA PIANTA DI MELANZANE
di Chiara Maggio

PREGIUDIZI
di Daniela Dotto

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN PANINO
di Moustaou Arouna

Il processo creativo di scrittura per la scena drammatizziAMO è un laboratorio a cura di Alex Cendron di scrittura teatrale in cui lə* partecipanti hanno lavorato alla stesura di un breve atto unico a due o tre personaggi ambientato a Treviso.

Il tema della drammaturgia ha a che fare con il concept di GIOIOSAETAMOROSA, dove per “gioia” e “amore” si intende tutto l’amore e la gioia, sotto qualsiasi forma e accezione, la gioia di vivere e il rapporto con la felicità, il sesso, il dionisiaco come l’ebbrezza che deriva dall’arte sensuale, dall’erotismo, dalla convivialità, lo spirito gaio ed entusiasta, nell’imprevisto, nella condivisione del piacere, nell’irrazionale e nell’impeto creativo.

Oppure Il tema della drammaturgia ha a che fare con il concept specifico dell’edizione GEA.23 – RADIC(CH)I: radicchi e radici come metafora identitaria, che evoca anche la tematica della natura e dell’ambiente. Radici come tema che apra a stimoli nuovi, non limitati all’esaltazione di esse in senso nostalgico, che ricordi come a volte lo sradicamento e il travaso siano necessari per la crescita della pianta. Guardare alle radici significa narrare di ciò che si conosce profondamente sul piano dell’esperienza e dell’identità per metterlo in relazione alle esperienze e alle conoscenze dellə altrə perché diventino dialogo e apertura a ciò che è diverso da noi.

In collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, i tre giovani Storyboard Artist (Visualizer) Caterina Favaro, Angelo Granà e Federico Zanca hanno realizzato una serie di sketch (schizzi) sulle drammaturgie scritte dallə partecipanti che verranno proiettati durante la lettura.