incrociAMO

Sabato 10 luglio 2021 ore 18:30
Teatro La Stanza – Tema Cultura
gratis – (prenotazione obbligatoria)

restituzione incrociAMO

restituzione pubblica del processo creativo svolto durante il Festival
età 12+
durata 60’
genere lettura scenica, mise en éspace

Il processo creativo incrociAMO è stato un laboratorio di scrittura teatrale in cui lз partecipantз hanno lavorato alla scrittura di diversi brevi atti unici a due personaggi legati da una relazione affettiva che si incrociano a Treviso.

L’incontro e la scelta dei personaggi coinvolti è stato frutto dell’immaginazione delllз autorз partecipantз. L’atto unico poteva essere ambientato in un qualsiasi momento del tempo (passato, presente o futuro), l’importante era che i due personaggi fossero legati da un rapporto d’amore (qualsiasi amore: amanti, fratelli, amici, genitori e figli, ecc…). La proposta era che i due personaggi appartenessero alla drammaturgia mondiale (esempio: Amleto, Mirandolina, La Signora Frola, Geronimo Stilton, le Winx, Frodo, Harry Potter ecc…) o fossero autorз/drammaturghз esistiti o esistenti (esempio: Shakespeare, Goldoni, Pirandello, Balasso ecc…). Il luogo dell’incontro doveva essere Treviso; l’epoca, il motivo dell’incontro, il legame d’amore o altro, sono stati scelti liberamente e frutto della fantasia dellз autorз chehanno partecipato a incrociAMO (esempio: Mirandolina incontra il suo amante Shakespeare, Pirandello incontra la figlia Ofelia, Harry Potter litiga per gelosia con la sorella Winx ecc…).

La restituzione di incrociAMO (mise en éspace) ha visto lз attorз professionistз (lз pedagoghз stessз) dare voce e vita agli atti unici elaborati in una lettura scenica aperta al pubblico e gratuita.

Il laboratorio è stato condotto da Alex Cendron, Irene Curto e Davide Strava, a cura del Comitato Teatro Treviso, in collaborazione con Tema Cultura.